Obiettivi

Obiettivi

Il compito che ci siamo proposti di adempiere con l’inizio della sua attività è quello di alimentare la riflessione, suscitare il dibattito, favorire lo scambio di idee sui temi che la politica italiana, europea e internazionale ci pone come prioritari.
Lo facciamo perché animati dalla fede nella libertà, dal desiderio di contribuire alla promozione della persona umana, dall’amore per l’Italia e per l’Europa, dalla speranza di costruire un mondo più libero, più solidale, più giusto.
Lo facciamo ispirandoci alle figure di due uomini la cui opera è stata determinante nella storia dell’Italia repubblicana. Alcide De Gasperi e Luigi Einaudi hanno compiuto scelte determinanti non solo nella quotidianità delle loro decisioni di governo, ma hanno saputo garantire all’Italia un orizzonte più lungo sul piano della crescita civile e del benessere sociale.Le culture del popolarismo e del liberalismo sono state per questi due grandi uomini e la loro fonte di ispirazione per la loro vita politica e per la loro azione di statisti.
A queste culture occorre ancora oggi fare riferimento per contribuire alla crescita di una moderna cultura di governo per l’Italia e per l’Europa.
Per fare questo dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti possibili per costruire una rete di donne e di uomini che possa proporsi come classe dirigente per il nostro paese. Ma una nuova classe dirigente non si inventa. E’ il portato di un lungo periodo di incubazione fatto di ricerca, studio, discussione e costante rielaborazione.
Vogliamo compiere questo cammino perché sentiamo il dovere morale di contribuire dal basso alla rinascita della politica.

admin

I commenti sono chiusi