L’Associazione si propone il perseguimento di finalità politiche, culturali, sociali e formative nell’ ambito di diverse discipline legate alla politica e più in generale allo studio delle istituzioni che regolano la vita civile. Promuove la formazione di soggetti in grado di assumere responsabilità nella vita pubblica, nei partiti, nelle istituzioni. Favorisce la crescita culturale e civile degli associati anche attraverso l’interscambio di esperienze e risorse. Dà impulso a rapporti e intese con persone fisiche e giuridiche, enti, organizzazioni, movimenti, associazioni, fondazioni che perseguono fini analoghi, anche mediante reciproca federazione.

L’Associazione, che non ha fini di lucro, ha per scopo quello di favorire ogni iniziativa utile a offrire ai partiti politici strumenti di supporto all’aggregazione di tutte le forze che, nel solco della tradizione liberale cristiana e occidentale, si riconoscono nei valori del rispetto delle libertà individuali della persona e della famiglia.

A tal fine l’Associazione si propone di concorrere a tutte le iniziative considerate utili, anche attraverso le nuove forme di mobilitazione attiva offerte da Internet e dagli strumenti di comunicazione di massa, alla formazione di una forza politica unitaria e coesa.

L ‘associazione, operante prevalentemente in ambito nazionale, si propone di promuovere attività e iniziative di carattere culturale e formativo, quali seminari, dibattiti, convegni, giornate di studio, corsi di formazione, ricerche, pubblicazioni, mostre, rassegne cinematografiche e cineforum, ed ogni altra attività volta a valorizzare la centralità della persona, anche nelle sue dimensioni comunitarie.

Per perseguire i propri scopi l’associazione potrà collaborare con qualsiasi ente pubblico o privato, locale, nazionale o internazionale con il quale ritenga utile avere dei collegamenti o nel quale ritenga opportuno avere delle partecipazioni.